Note alla storia

Scritta mentre aspettavo di essere visitata dal medico... mi è sorto un dubbio sui nomi dei personaggi, così è nato questo colloquio tra una bambina curiosa e la sua mamma

 Enjoy! 

"Perché io non ho il nome delle stelle? Spi mi ha detto che il suo nome è così difficile perché è in una lingua antica, e che indica un gruppo di stelle... il mio invece no... " La piccola Ophelia mise il broncio, rendendo così impossibile a sua madre di evitare di accarezzarle una guancia. "Anche il tuo è un bellissimo nome, Oly... È quello dell'eroina di una tragedia, una principessa innamorata di un principe... E poi non è vero che tu non hai i nomi delle stelle, come li chiami tu: dopo Ophelia, su tutti i tuoi documenti c'è scritto anche Tyl e Antares. La prima è una stella della costellazione del Dragone, da cui deriva il nome di papà, mentre la seconda è l'astro più luminoso dello Scorpione, che ha dato il nome a tuo fratello." Gli occhi della bimba erano terribilmente seri mentre fissavano il volto della donna davanti a lei. "Allora perché Spi non me lo ha detto?" chiuse gli occhi e scosse leggermente la testa, come cercando una risposta dietro le palpebre. Senza rendersene conto, la giovane madre sorrise: le somigliava così tanto! E le era ancora più preziosa per questo. Certo, amava immensamente Scorpius, che era un ritratto in miniatura del padre, ma Ophelia era la sua principessa. Forse perché aveva faticato non poco a partorirla, o forse perché in lei si rivedeva bambina... non riusciva a dirlo con certezza. "Non penso che ti volesse nascondere qualcosa, magari si è semplicemente dimenticato di dirtelo... o forse è solo invidioso perché tu hai più nomi di lui!" Le labbra della piccola si aprirono in un sorriso "Sì, dev'essere così! Grazie mamma!" esclamò, e corse via in cerca di Grattastinchi.

Note di fine capitolo

Ho fatto una scoperta molto interessante, una volta finita di scrivere questa storiella... La piccola Ophelia Tyl Antares in realtà non porta solo due nomi in omaggio alla sua famiglia, ma tutti e tre. Infatti, anche il nome della mamma è presente in una commedia di Will Shakespeare... eh eh eh

 

Come sempre: grazie a tutti quelli che leggono! 

Posta una recensione

Devi fare il login (registrati) per recensire.