Nuovo Account

GENERALE

Acciofanfiction ("il Sito") è un sito internet senza scopo di lucro, che si propone di pubblicare storie su Harry Potter scritte dai suoi fan (fanfiction). Per quanto possibile, il suo staff si impegna (senza garanzie) a controllare e moderare i contenuti in modo che la navigazione sia sicura per qualsiasi tipo di pubblico (1).
Il servizio potrebbe cessare in qualsiasi momento senza preavviso.

(Come contattarmi)

NAVIGAZIONE

Per accedere alle fanfiction non è necessaria la registrazione (per quanto consigliata), salvo per le storie con contenuti esplicitamente destinati ad un pubblico adulto (NC17): per leggere queste storie è necessario essere loggati con il proprio account ed aver precedentemente dichiarato la maggiore età nel profilo.
Se l'utente nota dei contenuti inadatti al pubblico generale è pregato di contattare l'Amministrazione. (Come segnalare contenuti inappropriati?)
Tutte le fanfiction pubblicate sul Sito sono proprietà dei rispettivi autori, e non sono riproducibili altrove, integralmente o parzialmente, senza il loro esplicito consenso.

REGISTRAZIONE

La registrazione è caldamente consigliata in quanto questa consente l'invio di recensioni firmate, la gestione dei preferiti, la possibilità di pubblicare, e molte altre caratteristiche interne ed esterne all'archivio, ma pur sempre interne al Sito (la possibilità di partecipare alle iniziative, per esempio).
L'email fornita dall'utente non sarà resa pubblica, e per questo si richiede che sia vera, in quanto necessaria i contatti dallo Staff (ed eventualmente dagli utenti del Sito).
L'utente verrà contattato dallo Staff solo per comunicazioni di servizio, più la newsletter del Sito (non più di una volta al mese / ogni due mesi).
L'utente registrandosi si impegna a rispettare i termini di utilizzo delle funzionalità del Sito, ed a comportarsi correttamente nei confronti dello Staff e degli altri utenti.
La dichiarazione di maggiore età nel profilo deve corrispondere alla reale età anagrafica dell'utente.
L'Amministrazione si riserva il diritto di cancellare o bloccare l'account dell'utente nel caso in cui questo abbia infranto in qualche modo i termini di servizio (email falsa, atti vandalici nei confronti degli altri utenti, ecc.).

PUBBLICAZIONE

Per pubblicare una storia sul Sito è necessario essere registrati.
L'utente che decide di pubblicare una storia sul Sito si impegna a:
- Leggere con attenzione le Regole di Invio;
- Presentare materiale originale;
- Presentare un testo curato e grammaticalmente corretto;
- Presentare dei contenuti conformi alle Regole, alla legge e al comune buon senso;
- Accettare l'eventualità di essere recensiti (essere esposti dunque all'opinione degli utenti del Sito).

Sia chiaro dunque: la pubblicazione sul Sito non è dovuta, e l'Amministrazione si riserva il diritto di non pubblicare o di nascondere le storie che non ritiene idonee.

Pubblicando, l'utente rimane comunque proprietario del suo testo e unico responsabile dello stesso.

RECENSIONI

Le recensioni possono essere inviate da utenti registrati come da utenti anonimi.
Gli utenti del Sito si impegnano a scrivere recensioni educate, in italiano corretto, che siano effettivamente inerenti alla storia di riferimento e possibilmente costruttive.
L'autore della storia recensita può rispondere alla recensione con l'apposita funzione "Rispondi", rispettando le stesse regole richieste al recensore: educazione, lingua italiana, contenuto.
Nello spazio recensioni non è ammesso: fare pubblicità (spam), lanciare insulti di sorta all'autore o alla storia o a chiunque altro (flames), il botta e risposta (usare il Forum per le discussioni).
L'utente che frequenta lo spazio delle recensioni si impegna a segnalare allo staff qualsiasi infrazione.

(Come segnalare recensioni inappropriate?)

TRADUZIONI

Le fanfiction tradotte da altre lingue sono ammesse solo se il traduttore ha ricevuto il consenso dall'autore. Pubblicandole, il traduttore si rende disponibile a mostrare tale autorizzazione all'occorrenza.
Le traduzioni dovranno essere pubblicate sotto il nome dell'autore, e non del traduttore, e all'interno dev'essere sempre specificato: a) il fatto che si tratta di una traduzione; b) il link al testo originale. (Continua in: Come pubblicare una traduzione?)

PLAGIO

Su questo Sito il plagio di opere altrui non è tollerato. Nel caso in cui un utente riscontri un possibile plagio, è pregato di contattare l'Amministrazione quanto prima.
Le accuse di plagio devono venire segnalate privatamente all'Amministrazione, e mai essere rese pubbliche (via recensioni, Forum, altro) se il plagio non è stato effettivamente accertato.
L'Amministrazione si impegna ad agire con prontezza per risolvere il problema.

(1) Le fanfiction destinate ad un pubblico maturo sono protette da password e da dichiarazione di maggiore età.

(2) Le modifiche che vengono richieste dalla Moderazione sono relative a:
- possibili errori di ortografia, sintassi, ecc., riscontrati nel testo;
- possibili errori relativi alla formattazione del testo, dall'uso dell'HTML alle convenzioni per l'uso della punteggiatura nella videoscrittura e nei segni usati nel discorso diretto (in vigore le convenzioni maggiormente usate nell'editoria italiana ed americana);
- possibili informazioni mancanti relative alla presentazione della storia (Genere, Sintesi, Disclaimer, ecc.)

*
*
Beta-reader:
* Indica i campi richiesti.