Recensioni Per Ritratti
Devi fare il login (registrati) per recensire.
  • Minerva74
  • 09/08/08 - 06:42 am
  • Ritratto di una creatura senza amore
Quando me l'hai inviata, ti ho detto che la trovavo fantastica e ora lo ripeto. E' favolosa, una delle migliori cose che tu abbai scritto. Efficace, tagliente, emoziona insomma e l'accostamento con baudelaire è estremamente calzante.
Complimenti!

Risposta dell'Autore: Mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzata! Mi fido molto del tuo parere e sono estremamente contenta che tu riesca sempre a trovare del buono in tutto ciò che scrivo! Un bacio... Jude
  • Minerva74
  • 09/08/08 - 06:35 am
  • Ritratto del male fatto donna
Anche questa è di forte impatto. Tuttavia, l'angoscia che da la poesia è qualcosa di più sottile, mentre Bellatrix è prepotente, maligna. NOn è sottile e insinuante. Vorrebbe essere come il suo maestro, ma non può, ha l'anima della zelante gregaria.
Il suo ritratto è davvero calzante, complimenti!

Risposta dell'Autore: Sì, concordo con te sulla questione dell'angoscia. E ti ringrazio per tutto ciò che hai detto! Un bacio... Jude
  • Minerva74
  • 09/08/08 - 06:31 am
  • Ritratto di un'anima inconciliabile
Narcissa è una succube del marito e dell'ambiente in cui si trova. E' prigioniera del suo ruolo di madre e di moglie. Nel momento in cui capisce cosa è veramente importante per lei, cioè suo figlio, fa una scelta consapevole. Ma è e rimane fragile. Lei ha paura. Non riesce a contrastare il marito o che le sta intorno, come la sorella. Lei è vittima di se stessa.
E le parole che usi per descriverla mi piacciono moltissimo.
Sei brava.

Risposta dell'Autore: Sai che le tue recensioni sono sempre preziosissime, vero? Non finirò mai di ringraziarti per le bellissime parole che spendi sempre per le mie storie e per me! Grazie ancora infinitamente! Un bacio... Jude
  • mapina
  • 07/08/08 - 07:01 pm
  • Ritratto di un'anima inconciliabile

Avevo intuito che si trattasse di Narcissa Malfoy da quel "Pallida. Spenta" che la ritraggono con molta precisione; Narcissa è un personaggio complesso, che la Rowling ha tratteggiato usando i colori sfumati dell'acquerello. Nella tua poesia ritrovo molto della immagine di lei che mi sono costruita, ma non è solo per questo che mi piace: è la frase finale, che hai scelto come titolo, a riassumerla a mio avviso in modo perfetto. Un commento mi pare il minimo, così come il mio più sincero apprezzamento.

Mapina



Risposta dell'Autore: Devo dire che mi aspettavo una tua recensione, perchè pare che tu sia divertata una "veterana" di questa serie; e ciò mi fa molto piacere! Ti ringrazio moltissimo per le belle parole che hai speso nei miei confronti! Un bacio... Jude
  • Mea
  • 07/08/08 - 04:59 pm
  • Ritratto di un'anima inconciliabile
Non condivido molto la tua opinione di Narcissa... Pensavo a lei come a una donna fragile e sottomessa prima di leggere il settimo libro. Poi, invece, ho formato un'immagine di lei come donna estremamente forte e coraggiosa. E' lei che, nella condizione drammatica della sua famiglia, prende in mano la situazione; è lei che con le sue sottili azioni riesce, in qualche modo, a salvare chi ama. Più che con "silenzio" la definirei con "ombra": è una figura invisibile, ma dal ruolo essenziale all'interno del suo nucleo familiare e anche nel complesso generale degli eventi. Penso che lei non desideri, neanche nell'intimo, fuggire dalla sua situazione... E' consapevole delle scelte fatte insieme al marito, scelte sbagliate, ma che fanno parte di un passato che non si può cancellare. E allora l'unica cosa che si può ricostruire è il futuro: un futuro migliore, ma non diverso allo stesso tempo, un futuro in cui suo figlio possa essere felice, senza però dimenticare chi è. Ora, tu hai detto di lei "moglie sottomessa": penso invece che Lucius la rispetti profondamente e la tenga come riferimento importante nella sua vita. A dimostrazione di questa mia teoria c'è quel piccolo particolare di Lucius che, solo dopo aver sentito il tocco rassicurante della sua mano, è pronto ad andare avanti. Penso che siano una coppia profondamente unita. E poi hai detto "madre sottovalutata": non penso nemmeno ciò...Draco la sottovaluta in alcune scene esattamente come, a volte, siamo pronti a sottovalutare le nostri madri tutti noi. Ma in una grande altra quantità di brani si vede l'affezione di Draco per lei.
Insomma, la visione di Narcissa penso sia in gran parte personale: la Row ci ha detto così poco di lei! Eppure, con quelle brevi comparse è riuscita evidentemente a farla amare da molti... Sono felice che anche tu abbia notato il carattere di questo personaggio e ho apprezzato moltissimo il tuo commento finale! Anche il brano è scritto davvero molto bene, con poche pennellate hai delineato perfettamente la tua visione di Cissy. E anche se non coincide con la mia, fa sempre piacere leggere dei brani che la riguardino (e, soprattutto, scritti bene!).
Scusa la recensione formato papiro..è un vizio...

Risposta dell'Autore: Che dire? Le nostre opinioni su Narcissa sono contrastanti! Concordo con te sul fatto che la Rowling ci abbia dato così poche notizie su di lei che la nostra interpretazione è solo ed esculivamente personale, e per questo può variare moltissimo. Ero consapevole, fin dal primo istante, che questa storia poteva creare dei problemi e ho aspettato parecchio prima di pubblicarla: sapevo benissimo che non tutti avrebbero condiviso la teoria di fondo! Ma, nonostante ciò, sono molto contenta che tu abbia apprezzato il ritratto di Narcissa anche dal punto di vista "stilistico", per così dire. Ti ringrazio tantissimo per la tua recensione "formato papiro" (di cui, tra l'altro, non devi preoccuparti, perchè mi fa molto piacere leggere le opinioni di coloro che leggonole mie storie: più sono lunghe, meglio è!)! Un bacio... Jude
  • miss Delacour
  • 07/08/08 - 08:05 am
  • Ritratto di un'anima inconciliabile
Hai ragione Narcissa Malfoy è un personaggio affascinante di cui si parla molto poco... ma a me sembra di conoscerla, questa donna che ama suo figlio e anche se vuole non puo' regalargli una vita migliore... no?

Bellissima storia.

miss Delacour

Risposta dell'Autore: Sono contenta che ti sia piaciuta. Grazie! Un bacio... Jude
  • Vale Lovegood
  • 07/07/08 - 07:48 am
  • Ritratto del male fatto donna
davvero gusta come descrizione, anche se avevo pensato anche alla madre di sirius, va bè che sono parenti ma la somiglianza era pazzesca, infatti quando si riferiva al "lui" pensavo al figlio... bellissima poesia, a presto.

Risposta dell'Autore: Si, in effetti può avere qualche somiglianza, ma non quella del "Lui", perchè è stato scritto con la lettera maiuscola proprio per sottolineare il fatto che è Voldemort (Tu-Sai-Chi, l'Oscuro Signore, ecc.). Grazie comunque! Un bacio... Jude
  • mapina
  • 04/07/08 - 03:04 pm
  • Ritratto del male fatto donna
Trovo le tue poesie (non saprei come definirle meglio) sempre molto suggestive: secondo me hai colto l'essenza di Bellatrix, soprattutto con quell'ultima immagine, unghie; sarà che io le tengo cortissime, ma mi fanno molta impressione. L'unica cosa che secondo me potrebbe rendere meglio l'idea è usare "disumana e feroce" anziché "disumanità e ferocia", cioè riferire due aggettivi alla crudeltà di Bellatrix. Ma è un dettaglio.

Grazie anche per questo ritratto.

Mapina



Risposta dell'Autore: No, grazie a te, perchè le tue parole mi spingono sempre a continuare questa serie! Un bacio... Jude
  • mapina
  • 24/06/08 - 01:13 pm
  • Ritratto di una creatura senza amore

Io lo trovo decisamente poetico e per niente sdolcinato: trovo irritanti i tentativi di trovare del buono a tutti i costi anche in Voldemort. Il tuo ritratto è decisamente spietato, e per questo assolutamente calzante. La poesia, poi, sta dove uno la vuole trovare: quei minuscoli frammenti privi di valore a me danno i brividi.

Mapina



Risposta dell'Autore: Ti ringrazio moltissimo, Mapina, per le tue belle parole: credo che tu, più di altri, sia riuscita veramente a capire questa drabble. Di buono, di bello o di dolce, in Voldemort non c'è niente: lui (sempre che possa essere realmente considerato una persona) è puro odio, che, quasi come un Dissennatore si nutre di ricordi felici, vive solo per incutere terrore, sottrarre speranze e ricordi, impadronirsi con la forza dell'anima di ogni uomo. Un bacio... Jude
  • CatTheOriginal
  • 23/06/08 - 06:08 am
  • Ritratto di una creatura senza amore
Una interessante concezione della vita di Voldemort, lo rispecchia davvero in molto....Purtroopo manca di quello stile che hanno i poeti, cioè sei riuscita a rappresentare bene ciò che la figura di Voldemort po' evocare, ma non ha avuto quella maestria di riuscirlo a scrivere meglio.
Nonostante questo la trovo davvero una creazione piacevole da leggere. Brava!
^__^

Risposta dell'Autore: Grazie, ma non ho lo spirito poetico: ho cercato di fare del mio meglio (e sono contenta che sia piacevole!), ma purtroppo la poesia non rientra nel mio stile! Un bacio... Jude
Nessun risultato trovato.
Devi fare il login (registrati) per recensire.