Devi fare il login (registrati) per recensire.
  • mapina
  • 12/11/08 - 01:14 pm
  • Lettera per dietro il Velo

Ti ringrazio per la citazione, concordo anch'io che solo Ron riuscirebbe a fare perdere la scarpetta alla Fata Madrina! Veniamo al tuo racconto, che ho aperto con trepidazione perchè in genere non leggo storie con i piccoli Potter o Weasley, sono così legata alla immagine che ho io di loro da non riuscire ad apprezzarli quando escono da altre piume. Invece il tuo scorcio è delicato e convincente, mi ritrovo nei tratti che delinei.

L'unica nota tecnica riguarda la lettera di Lily: viene letta da Harry, quindi noi possiamo vedere tutti gli errori, tipici di una bambina alla fine del primo anno delle elementari (lo so abbastanza bene, la mia ha appena iniziato la seconda). Mi viene da pensare che se fosse stata Lily a leggere (se ha potuto scriverla, sa anche leggerla), dalla sua voce avremmo ascoltato una costruzione delicata ed infantile, ma senza essere appesantita dagli errori che mi appaiono forzati. Secondo me nulla avrebbe tolto alla intensità dei pensieri espressi ed all'effetto che quei pensieri fanno su Harry.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensi di questa possibilità, e se ci hai pensato il motivo che ti ha fatto scegliere di far leggere la lettera ad Harry.

Grazie per la pazienza, più che un commento è uno sproloquio, ed a presto.
Mapina



Risposta dell'Autore: Prima di tutto sono onorata per il fatto che tu abbia scelto comunque di leggere questa one shot, e ancor di più per il tuo gradimento.
Per quanto riguarda gli errori, ero tentata di pubblicare la lettera in entrambe le versioni, corretta e non, proprio perchè non ero sicura che potessero starci veramente bene (volevo porla come domanda ai lettori ma alla fine me lo sono scordata). Se devo ammetterlo, mi hanno sempre divertito le lettere scritte in "bambinesco" con tutti gli errori che vi si possono trovare (da qui la scelta finale), però non ero certa che in questo contesto fosse adeguato (come dici tu, potrebbe risultare forzato). Comunque avevo anche un po' paura di renderla troppo poco infantile e quindi non coerente... Comunque nella mia intenzione è comunque Lily a leggere la lettera, ma facendola seguire al padre direttamente sulla carta... (In realtà avevo pensato a questo espediente proprio perchè mi divertiva l'idea di potermi concedere quegli errori, anche se non ero certa dell'efficacia della scelta...)
  • honey
  • 11/11/08 - 09:20 pm
  • Lettera per dietro il Velo
Mi hai commosso in maniera notevole. I bambini hanno delle uscite particolari che tu hai reso benissimo, in maniera molto naturale, tenera ed anche spiritosa. Grazie mille. Honey

Risposta dell'Autore: Devo confessarti che quel grazie mille che mi hai scritto mi ha piacevolmente colpita: non sono abiutata a leggere (nè a scrivere) così semplici e incisivi ringraziamennti in una recensione... Ma adesso tocca a me ringraziarti calorosamente per le parole che mi hai reagalato!
Devi fare il login (registrati) per recensire.