Recensioni Per Destiny
Devi fare il login (registrati) per recensire.
  • Blaze
  • 01/09/11 - 09:23 pm
  • Epilogo

Bellissima *__* Ron e hermione genitori, anche se non di un figlio loro, ma credo che sia stato un po' come se l'avessero adottato, e credo che per Ron sia stato lo stesso stupendo.. E forse sarà felice che è come hermione, così non avrà anche lui una massa di capelli rossi e lentiggini :P

Bella davvero, compliementi!



Risposta dell'Autore: Grazie Blaze, sono contenta che ti sia piaciuta :) Leggi anche qualcos'altro di mio se ti va.

Beh, non c'è molto a dire a parte....COMPLIMENTI!!
Ho iniziato a leggere questa storia circa 40 minuti fa...e non sono riuscita a staccarmi finchè non ho raggiunto la fine! E' davvero bella!
Sei riuscita a descrivere perfettamente le sensazioni di Hermione, passo dopo passo, senza avere fretta di arrivare alle fasi successive, ma analizzando dettagliatamente ogni periodo da lei vissuto, senza tagli o bruschi passaggi. Ripeto: complimenti! =)



Risposta dell'Autore: Ciao! Che bello questo commento così positivo :) Come ho scritto nelle note alla storia, non è stato semplice scrivere questa storia, ma ha un valore speciale per me. Grazie mille per i complimenti e le tue osservazioni, li apprezzo moltissimo! Un caloroso saluto!
  • bic
  • 06/03/08 - 08:16 pm
  • Epilogo

Cara Very, avevo già letto tempo fa la tua ff, in realtà credo di avre letto quasi tutto quello che hai scritto, visto che abbiamo un pairing in comune...

C'era qualcosina che non mi convinceva tanto, forse è per questo che non avevo lasciato recensioni, o forse non l'avevo fatto perchè mi è capitato di recensire storie scritte un po' di tempo fa e non aver ricevuto risposte, comunque la storia anche se a tratti è un po' dura è molto tenera.

P.S. una faccina da Freddie (sai a chi mi riferisco...)XD

bic



Risposta dell'Autore: Ciao bic! Grazie per aver effettivamente letto ormai quasi tutto. Lo so, questa ff è particolarmente dura, però ho spiegato tra le note e le risposte ai commenti i motivi per cui l'ho scritta e quelli per cui l'ho fatto proprio in questo modo. Grazie mille per averla letta e apprezzata! Ciao, un bacino a te e uno a Freddie! A presto, Very.
Sì, so d'essere stata sintetica, ma è stato il commento a botta calda, subito dopo averla letta tutta d'un fiato... E avevo letto le altre recensioni, non volevo ripetere cose che qualcuno aveva già detto meglio di quanto potessi fare io. Uso l'aggettivo "Splendido" molto raramente, perchè lo ritengo il superlativo assoluto della bellezza, quindi tendo a conservarlo solo quando è strettamente necessario...
Ancora complimenti.

Risposta dell'Autore: Ciao Bride162... wow, è il tuo commento ad essere davvero bellissimo. Questa ff è nata molto spontaneamente, come forse avrai capito leggendo le risposte alle altre recensioni. Grazie mille per aver commentato, conta davvero molto per me, in particolare per questa ff a cui mi sento molto affezionata. Un bacio! Very.
Splendida.

Risposta dell'Autore: Beh, sintetica ma efficace... ;) Grazie, sono felice che ti piaccia!
  • lily
  • 29/08/07 - 11:07 am
  • Epilogo
Ed eccomi qui, come promesso - anche se un po' in ritardo - a recensire Destiny.
Sarò sincera, Herm, quando ho visto il Rating mi sono leggermente spaventata, ma ho fatto bene a leggere perchè mi sarei persa una storia bellissima.
Innanzitutto, vorrei sottolineare che Denis è davvero un bel nome... :-D
Ma tornando alla fic, ti devo fare ancora i complimenti - speriamo di non esaurirne, con tutti quelli che ti hanno fatto! - perchè questa è davvero una fic fantastica, profonda, che riesce a parlare e raccontare di uno stupro senza essere crudele o volgare o che altro.
Mi hai intristito, sì, per tornare alla Nota di Fine Capitolo dell'Epilogo, ma oltre a questo mi hai anche commossa e emozionata e soprattutto mi hai aiutata a riflettere su cose che spesso si preferisce ignorare, perchè troppo ingiuste e dolorose per essere sopportate.
Sarebbe inutile nasconderti che ho pianto, inutile negare di essere rimasta scossa, o turbata, ma anche felice di essere arrivata alla fine della storia col sorriso sulle labbra.
Scrivo questa recensione per dirti ancora una volta quanto tu sia brava, quanto tu sappia far emozionare le persone con le tue parole, quanto questa storia sia l'ennesima dimostrazione del tuo talento.
Auguro a tutte le donne che abbiano subito un abuso del genere, di essere forti come Hermione e di avere accanto un ragazzo come Ron.
lily°°

Risposta dell'Autore: Oh lily... mi stavo giusto chiedendo se avevi letto Destiny o no... e anche stavolta non mi hai delusa. Grazie anche solo per questo. Poi vedo che hai scritto molte splendide parole. Provo a commentarle piano piano. Allora, per quanto riguarda il nome Denis, proprio come si rende conto Hermione quando lo sceglie, volevo che fosse delicato, semplice e a suo modo dolce ma senza sembrare eccessivo, un nome che trasmettesse tranquillità e questo mi è sembrato adatto. Non so se l'ho già scritto qui, ma Destiny è nata perchè avevo letto una ff in cui si parlava in minima parte di uno stupro ma, se il lettore passava quelle poche righe, poi non c'era più alcun riferimento, per cui io, come lettrice, non riuscivo proprio a provare pena o dolore per la vittima. Per colmare questo vuoto ho iniziato a scrivere, quindi proprio per un motivo che più personale non si può. Per fortuna le mie amiche mi hanno spinto a portarla avanti anche dopo che questa sensazione si era ormai spenta. Sono molto felice che tu l'abbia giudicata non crudele o volgare, perchè tenevo molto a questo e al fatto che fosse veritiera, sincera ma soprattutto rispettosa, per quanta crudeltà ci sia già di suo in un atto simile. Quando racconti delle tue emozioni mi fai sentire davvero soddisfatta, perchè, anche se ognuno può avere le sue idee e le sue uniche sensazioni, speravo trasparissero quelle che hanno colpito te, che poi, da lettrice, sono quelle che ho sentito anche io, forse in modo un pochino pià personale e sentito visto che l'ho scritta io. Davvero hai pianto? Guarda, quando la storia è a capitoli si ha tempo di raccontare e spiegare molte più cose e in modo migliore, ma c'è il rischio (che poi è solo un'altra caratteristica, in fondo) di "sciupare" l'atmosfera, perchè gli eventi e l'immagine generale non è più del tutto continua. Da quello che scrivi, invece, deduco che le sensazioni sono rimaste intatte anche passando da un capitolo all'altro, ed è una splendida notizia. Ti ringrazio anche per gli ultimi complimenti, che, nel caso fossero ripetitivi, restano pur sempre bene accetti. Sono parole meravigliose, che ancora mi fanno arrossire e mi rendono felicissima e anche un po' orgogliosa di me e del risultato che ho ottenuto. Infine, un applauso alle tua ultima riga, che può essere considerata lo sfondo e in un certo senso un'altra dedica apprezzabile e più che giusta. Grazie mille per essere stata con me anche questa volta... e per avermi chiamata di nuovo Herm, mi mancava molto. Un bacione e un abbraccio! Very.
  • Merc
  • 26/08/07 - 07:08 am
  • Prologo
Very, tu non hai nemmeno una vaga idea di quanto ho apprezzato questo racconto. Devo ringraziarti di cuore, mi hai regalato un' ora e mezza bellissima che mi è passata velocissima. Ho solo una critica da fare: secondo me non dovrebbe essere sconsigliata ai più piccoli. Di certo i contenuti sono un po' forti, ma penso che (almeno dopo i 12/13 anni) siano più che affrontabili. Ma non posso, non voglio smettere di dire quanto io l' abbia apprezzata. Mi ha seriamente commossa, come ti ripeto in ogni mio commento a mio parere scrivi benissimo, dovresti farne una carriera. Ancora un grosso GRAZIE e tantissimi complimenti (a te e a tutti i fortunati che ti hanno aiutato a scriverla)!!

Risposta dell'Autore: Ciao! Beh, Nia, sono davvero contentissima che ti sia piaciuta fino a questo punto e per avermelo dimostrato. Per il rating sono stata indecisa a lungo, ma poi, vedendo che quasi tutte le ff con questi temi erano NC17, anche le più leggere,ho preferito non rischiare, ma forse hai ragione tu. Sono felicissimissima che tu l'abbia apprezzata così tanto, e mi rende particolarmente entusiasta sapere che ti ha coinvolta tanto da commuoverti. Grazie anche per avermi detto che scrivo benissimo, e farlo per mestiere è sempre stato un mio desiderio, non tanto per il valore di quello che produco (purtroppo spesso faccio fatica a riconoscere le mie capacità) ma perchè per me è un qualcosa di troppo importante per tenerlo chiuso in me, sto male se non scrivo a lungo... I tuoi complimenti sono graditissimi, e sappi che fra i fortunati che mi hanno aiutata ci sei anche tu, perchè hai seguito questa storia dall'inizio alla fine, ti è piaciuta e l'hai anche recensita, e poi, ovviamente, anche per lo splendido regalo che mi stai facendo, per me conta davvero molto. Un bacione, alla prossima! Very
Sì, il mio papà, l’unico che si meriti di essere chiamato così da me. ecco, proprio come dicevo nella recensione di prima ^_^ vedo che su questo siamo perfettamente d'accordo...
E siamo arrivati alla fine... purtroppo. Tu hai ringraziato... ma ora voglio, DEVO essere io a ringraziare te, Very: Grazie per avere avuto il coraggio di pubblicare questa storia anche se non eri sicura di volerlo fare, se avevi paura fosse troppo forte. Grazie perchè è BELLISSIMA. Ma soprattutto, perchè è molto profonda... perchè fa riflettere, pensare, e perchè parla di sentimenti, di emozioni che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato... grazie perchè non è una lettura leggera, e proprio per questo ti ringrazio tanto, perchè ogni tanto ci vuole anche qualcosa di più "forte"... perchè anche i personaggi di un libro possono apparire perfettamente umani, se li si considera capaci di provare quello che proviamo noi, persone in carne ed ossa...Grazie davvero Very. E mi raccomando: continua così! ^^
PS: Quasi mi dimenticavo: Holly è un nome bellissimo!

Risposta dell'Autore: Ciao Miss. Scusami, ci ho messo una vita e mezza a risponderti, perdonami. Comunque ora sono qui, vediamo di recuperare. Credo di averti già fatto capire più volte quanto la tua curiosità e la tua impazienza siano state importanti, se non indispensabili, per la riuscita di Destiny. Le tue parole mi hanno ancora una volta fatta sorridere, arrossire, commuovere, e anche per questo non ti ringrazierò mai abbastanza. Sei davvero una persona speciale, per la tua coerenza, il modo in cui riesci a rendere gli altri più fiduciosi e a farli sentire in grado di compiere ogni cosa, per la passione che metti in ogni cosa che fai, perchè non dimentichi mai di regalare un complimento, un consiglio o una parola di conforto, perchè sai lasciar trasparire le tue emozioni senza paure. Perchè sei una vera amica, e ormai purtroppo ne esistono davvero pochissime. Beh, questa è solo una piccola parte dei pensieri che mi sono fatta su di te e che meriti che ti vengano ancora una volta detti. Spero di risentirti presto, e mi auguro che la nostra nuova amicizia non finisca con questa storia nè con le ff. Ti voglio bene, davvero. Un bacione e un abbraccio, Very... (Tra parentesi, Holly è un nome che mi piace davvero moltissimo, e sono contenta che sia stato così anche per te)
Oh che teneri... *__* eh si alla fine come dici anche tu i bambini sono di chi li cresce, non di chi li fa! E poco importa di chi sia biologicamente figlio Denis: a crescerlo è pur sempre stato Ron, con amore e con attenzione, ed è giusto che sia lui che lui chiami "papà".
Sarà che questo argomento mi tocca da vicino, poichè ne sto trattando ne "Il Giglio Nero", ma mi ha fatto immensamente piacere. E' giusto che Denis, appena sarà grande abbastanza da capire, sappia la verità; ma è anche giusto che non smetta di chiamare Ron "papà", a mio avviso. Giusto per ricordare che, in fin dei conti, il suo unico padre è stato lui...

Risposta dell'Autore: Stavolta, Marti, non trovo niente da aggiungere... condivido assolutamente le tue idee, dalla prima all'ultima. Cosa posso dirti? Beh, avrei qualche parolina per te, ma me la riservo per il tuo ultimo commento...
bello bello bello!Veronica finalmente sei arrivata alla fine d qst meravigliosa ff m sn commossa!E mi ha fatto tanto piacere ke il tuo talento sia stato riconosciuto da più di 1000 persone!
Mi verrebbe da dire "sono fiera di te"se non suonasse così stupido!Ho apprezzato e assaporato ogni singola parola di questa ff!GRAZIE GRAZIE GRAZIE cucciola per tutte le emozioni ke continui a regalarci! ti voglio bene

Risposta dell'Autore: Che carino questo commento, cucciola! Così tenero e così affettuoso! Non so dirti quale frase mi ha riscaldato di più il cuore... forse "mi sono commossa" o "il tuo talento" o ancora quel "sono fiera di te" che, detto da te tanto sinceramente non è affatto stupido, o forse il bellissimo "ti voglio bene" finale. Anche io ho assaporato ogni singola parola di questa tua recensione, che è davvero splendida e unica. Grazie Grazie Grazie a te per la tua dolcezza e semplicità. Un bacino, ti voglio bene!
  • Miss Granger
  • 17/08/07 - 11:38 am
  • Capitolo 17 - Abbiamo tempo
Oh! ADORO RON! Ero sicura che avrebbe preso su di sè la responsabilità di crescere questo bimbo... ma le paure di Hermione erano così verosimili, così reali (e così comprensibili), che pur sapendolo, aspettavo con ansia il momento in cui Ron lo avrebbe ammesso... e mi sono messa il cuore in pace, proprio come lei ^__^ mi sto facendo prendere troppo, vero??
Hanno ragione, hanno tempo. Tempo per crescere insieme questa creatura, e amarla come se fosse figlio loro e del loro amore...

Risposta dell'Autore: Oh no, Marti, se hai letto le risposte che ho dato ai tuoi commenti fino ad ora potrai ben capire che non ti stai affatto facendo prendere troppo, o almeno sei ancora a livelli sufficienti di lucidità, cosa a cui io ho detto addio da tempo :). Sì, in effetti Hermione aveva bisogno di "chiarire" la situazione con Ron, perchè quando si ha veramente paura di qualcosa nemmeno i fatti più espliciti possono convincerti del contrario e si sente proprio il bisogno di parlarne, sperando di sentirsi dire che è tutto a posto, che non c'è nulla di cui preoccuparsi, e nello stesso tempo è un buon modo per dare sfogo ai propri dubbi così che si indeboliscano. E, come scrivi tu, loro hanno tutto il tempo per miglirare il rapporto con Denis, che comunque non è iniziato affatto male, anzi, in modo assai migliore di come entrambi immaginavano.
Che tenero *__* oddio mi sono COMMOSSA! Mi sta venendo da piangere!
Purtroppo pare che qualcosa dal papà abbia preso... ma che importa? E' bello, è sano, ed ha un nome molto dolce...CHE TENEROOOO!! è splendido vedere che Hermione si è finalmente resa conto di quanto sia speciale e importante questo bimbo. Ero sicura che le sarebbe bastato tenerlo tra le braccia per amarlo con tutta sè stessa... e sono sicura che sarà lo stesso anche per Ron.

Risposta dell'Autore: Devo dirti una cosa, Martina, e sono abbastanza sicura che tu, arrivata a questo punto, non mi prenderai poi molto per pazza. Questo capitolo non doveva assolutamente svolgersi così! Davvero! La prima parte mi è venuta in mente quando l'ho iniziato, ma ci stava bene, quindi nessun problema. Ma nella seconda, quando Hermione prende in braccio Denis per la prima volta, lei non doveva reagire in quel modo. Avevo immaginato che lei vivesse con una maggiore ansia gli ultimi momenti di attesa, come se avesse una preoccupazione, quasi un presentimento. Vedendo Denis per la prima volta, poi, lei sarebbe rimasta a dir poco male notando le somiglianze e il fatto che per lui provasse affetto e desiderio che fosse al sicuro, ma non vero e proprio amore come una madre verso un figlio. Lei, subito dopo, quando Ron sarebbe entrato nella stanza, avrebbe pianto delle lacrime liberatorie e avrebbe lasciato il bambino a Ron, pregandolo di lasciarla sola, finchè, solo in un secondo momento, lei si sarebbe accorta da sola dei suoi sentimenti verso il bambino e ci si sarebbe riavvicinata entro pochi giorni dalla nascita. Così doveva essere "Blu", così era stato ideato inizialmente e si era mantenuto nel tempo. Poi, mentre cambiavano i pensieri e i sentimenti di Hermione, sono iniziati a cambiare i miei fino a sentirmi completamente unita a questo personaggio. La scena precedente in cui lei si trova per la prima volta nella cameretta ha smosso qualcosa in me così come lo ha smosso in lei, dapprima poco, poi di più quando lei si ritrova a sperare nella notte. Eppure ancora non mi accorgevo del cambiamento che sarebbe avvenuto di lì a poco, e quando ho scritto questo capitolo... beh, ad un certo punto ho tracciato reazioni diverse da quelle che io stesso avevo scelto perchè non c'entravano più niente. Hermione non riusciva a vedere il brutto nel colore dei capelli di Denis così come non riuscivo più a vederlo io, tanto che ricordo che sono dovuta tornare poi indietro di qualche riga per scrivere quel particolare che per entrambe aveva perso importanza. E mentre vedevo quegli occhietti aprirsi dalla stessa angolazione con cui li avrebbe visti lei il mio cuore ha davvero smesso di battere per un istante, e mi sono dovuta dire "No, gli occhi non sono castani? E allora, qual era il problema?". Se io reagivo così, come avrebbe potuto Hermione fare diversamente, quando io in fondo ero solo una spettatrice dal suo punto di vista e lei la vera interprete? Questo capitolo è cambiato quasi completamente, quindi, e per quanto io sia restia ai cambiamenti, stavolta, fin da subito, mi è sembrato meglio così, non tanto come scelta di trama, quanto come veridicità di sensazioni. Come tu stessa hai scritto, Hermione si è resa conto di qualcosa che non si aspettava, e che nemmeno io mi aspettavo. Per quanto riguarda Ron... beh, ora sai come è andata, e sono contenta che ancora una volta le tue speranze siano coincise con le mie.
Che tenero! Io ADORO queste scene... da brava donna super carica di istinto di maternità (^__^), adoro le scene di una quasi - mamma che parla con la sua creatura... perchè alla fine, per una donna, un bambino si rivela sempre essere una parte di sè... come si fa a negargli di essere amato?
Comprendo le sue preghiere, ma sono convinta che molte cose dipenderanno da lei... non il suo aspetto, nè il suo carattere, ma i suoi sentimenti sì. Ma sono sicura che lei saprà essere una mamma splendida.

Risposta dell'Autore: Devo dire, Miss, che pure io adoro queste scene. Ho attraversato un periodo di "diabete letterario" che sto cercando di dimenticare in cui le storie erano invase di dialoghi se non proprio sdolcinati almeno irreali all'ennesima potenza... però quella base di dolcezza un po' soffusa mi è rimasta. Ora ti parlerò ancora una volta da lettrice, perchè mentre perfino mentre scrivo io mi sento lettrice e non so cosa sta per accadere, o come se fossi "posseduta" dal personaggio che scrive la sua storia attraverso di me, lasciandomela percepire ma fino ad un certo punto e portandomi a rileggerla alla fine di ogni capitolo perchè non so precisamente di cosa tratti. Fin qui abbiamo visto scene molto drammatiche, di sofferenza, di rabbia, di brutte sorprese e di forte amarezza. Secondo me è bello, a questo punto, fermarsi un attimo, ritrovare insieme ad Hermione un po' di tranquillità che aiuta a rilassarsi quel po' che basta per vedere oltre l'orrore che c'è intorno. Non può diventare tutto perfetto, ovviamente, non si possono cancellare tutte le preoccupazioni e i pensieri, ma si può cercare di lasciarle indietro per qualche ora, e in particolare per una sera, una sola, piccola sera, in cui essere davvero sinceri con sè stessi ed ammettere davanti a noi e a quella creature che c'è e non c'è tutte le paure e i dolori nascosti e troppo a lungo negati con chiunque. E' questo che mi ha trasmesso "Per te" quando l'ho riletto per la prima volta e mentre lo scrivevo. Perchè anche quando c'è odio e paura il cuore di una persona buona è sempre capace di vedere l'amore e di metterlo al primo posto. Così la vedo io, e, dalle tue parole, mi sembri condividere anche tu.
Oh! Ma che tenero Harry! Sai cosa? Non voglio fare spoileraggio, eh!, ma sembra tanto l'Harry degli Hallows... più maturo, e finalmente in grado di capire quello che prova chi gli sta intorno... meno chiuso in sè stesso e nei suoi dolori, abbastanza almeno da rendersi conto di quelli degli altri e far sentire che è loro vicino! ^^
Quindi, in definitiva, è MOOOLTO Canon... anche se il perchè tu non potevi saperlo, dal momento che non hai letto gli Hallows ^_^
La mia anima da Lily sta esultando: finalmente quella specie di acciuga sottaceto del mio ranocchietto sta dimostrando di aver ereditato qualcosa dalla sua sensibilissima e dolcissima mamma! EVVAI!! :D

Risposta dell'Autore: Wow Martina! Sono rimasta mezz'ora a fissare le parole "mi sembra tanto l'Harry degli Hallows", poi mi sono decisa a sorridere, ovviamente come un ebete. Mammamia, che supercomplimentone che mi hai fatto! Non so che dire, davvero! Che bello! E io che qui più di sempre avevo paura di sciupare Harry, rendendolo troppo "finto"! Quindi non solo mi hai tolto un grosso peso dal cuore, ma mi hai resa felicissima! Meno male, ti è piaciuto il capitolo nuovo, ancora una volta. Davvero meraviglioso!
  • Miss Granger
  • 16/08/07 - 03:37 pm
  • Capitolo 13 - Il nostro pomeriggio
Oddio che bello... IL MIO CAPITOLO!!! :D
Che emozione... e come lo hai scritto bene! Proprio come me lo immaginavo! Non sai quanto sia contenta di averti aiutata a scrivere questo capitolo! E com'è tenero il loro dialogo! Sarà che a me il rito del tè del pomeriggio ha sempre dato la sensazione di qualcosa di intimo, di confidenziale, qualcosa che da un senso di calore... non a caso ne "Il profumo del tempo", Hestia viene accolta a casa dei Potter proprio all'ora del tè... sono ripetitiva e monotona, vero? :P
A parte l'auto - pubblicità, COMPLIMENTI. Davvero. La scena è splendida, così tenera, così semplice... ti avrò anche dato l'idea, ma il merito dello sviluppo è tutto tuo!

Risposta dell'Autore: Ciao ancora una volta, Marti! Dunque, penso che ricorderai quella serata in chat, in cui io mi sono resa conto che avrei voluto sdebitarmi con te per le molte chiacchiere e accenni a questa storia che, fin dalle mie prime parole, sembrava affascinarti molto. Dopotutto tu sei stata una di quelle persone che mi ha spinta a pubblicarla, e il merito del "successo" di questa storie e di tutte le soddisfazioni che ha portato con sè è anche tuo. Inoltre l'hai seguita fin dall'inizio, commentandola puntualmente. Alcune di queste cose prima non potevo saperle nè aspettarmele, eppure ci tenevo così tanto a farti un piccolo regalo... Proprio per questo ho pensato di costuire un capitolo a misura tua da dedicarti particolarmente. Ho seguito la tua idea di scena ideale, cercando un punto in cui non stonasse troppo con la trama generale e l'ho arricchita con altri dettagli e atmosfere che la rendessero pienamente parte della mia ff. Quindi, se il risultato ti è piaciuto tanto come traspare dal commento, non posso che esserne felice due volte, una per i complimenti e una perchè quando si regala qualcosa si spera sempre che quel qualcosa piaccia, possibilmente anche molto. Sono felicissima che sia stato scritto proprio come te lo aspettavi, seppure con qualche piccola novità, ed è grazie alle tue parole se la scena conserva quell'intimità a cu tieni tento e che anche io mi sono impegnata a creare, perchè porta una sensazione di calma e di serenità, anche se ancora un po' turbata, che arricchisce davvero la storia. Direi che è stato davvero un ottimo lavoro e un ottimo risultato sotto ogni punto di vista. Tenevo particolarmente alla tua reazione a questo capitolo, e non avrebbe potuta essere migliore. Grazie Marti!
Devi fare il login (registrati) per recensire.