Ida59 [Contatta]

Nome reale
Ida
Iscritto dal
17/06/06
Status
Amministratore
Beta-reader
No
Sito web
https://ida.blogfree.net/

Non sono più una ragazzina, ormai da un sacco di anni. Nel senso che il 59 è il mio anno di nascita. Svolgo la professione di Dottore Commercialista in un grande studio di consulenza di Milano ed abito a Vigevano.


Intervengo  modificare la mia biografia per segnalare la pubblicazione del mio romanzo fantasy "Dentro l'anima" con la Leonida edizioni. Sul mio blog "Il segreto di Ida" trovate tutte leinformazioni sul romanzo a questa pagina.


Adoro immensamente il personaggio di Severus Piton. Perché? Per mille motivi, primo fra tutti una insospettabile identificazione personale con lui che si è subito creata, sebbene a mia insaputa, quando ho scoperto il personaggio (marzo 2003) e della quale mi sono resa conto solo oltre un anno dopo. A Severus devo il superamento di un grosso problema personale, che mi ha permesso di recuperare la mia serenità. Scrivere storie su di lui è quindi stata una sorta di auto psicanalisi. Anche se è stato necessario l'intervento di una cara amica per fare emergere il mio inconscio dalle mie storie. E se prima di scoprire tutto ciò a livello conscio e razionale, già amavo la figura di eroe tardo romantico impersonata da Severus, è ovvio che il mio amore per lui non poteva far altro che aumentare. Ora, indovinate un po' in che categoria scrivo? Harry Potter, ovviamente. E chi è l'interprete delle mie storie? Ma il dolcissimo Severus! Ok, ammetto che occorre lavorare un po' sul personaggio dell'odioso Professore di Pozioni per renderlo "dolcissimo", a dir la verità, forse molto più che un po'. Ora ho capito: deve essere per questo che le mie storie sono sempre piuttosto lunghe! Volevo dire due parole sul discorso OOC riguardante il "mio" Severus: chi leggesse una delle mie ultime one-shot potrebbe forse trovare il personaggio un po' OOC, ma questo è solo il risultato di un lungo studio d'introspezione psicologica che ho fatto su questo personaggio, con la sua conseguente evoluzione, che è riportata al meglio nella raccolta "Un Cuore Oscuro torna a vivere". Quando io parlo del "mio" Severus, cioè dell'eroe di ogni mia storia, faccio riferimento per il suo profilo psicologico proprio a quella raccolta. Detto molto in breve, il Piton che compare nelle mie storie, di base, è sempre lo stesso, con quelle date caratteristiche psicologiche che gli derivano da un tormentato passato alle spalle, dai rimorsi per le scelte sbagliate fatte ed i crimini commessi in gioventù, con una maschera da molti anni calata sul viso per recitare il ruolo del supposto Mangiamorte nel presente. È un uomo che, grazie all'Occlumanzia, ha imparato perfettamente a controllare le proprie emozioni e sentimenti e per questo appare così freddo e quasi disumano. È un uomo che ha sostanzialmente smesso di vivere pienamente per punirsi delle colpe un tempo commesse e che non riesce, e non vuole, perdonarsi. Così, esteriormente ed all'apparenza, può anche essere il Piton canon della Rowling, ma dentro di lui, dietro la maschera intendo, c'è un uomo completamente diverso, pieno di emozioni ed incandescenti passioni, che prima o poi emerge distaccandosi dai comportamenti che il lettore (che non conosce tutti questi retroscena) forse si attenderebbe.

[Segnala]
 
Serie di Ida59

L'idea della raccolta "A tavola con Severus" è nata sul Forum Magie Sinister (http://magiesinister.forumcommunity.net/) dove è pubblicata l'intera raccolta (http://magiesinister.forumcommunity.net/?t=5108303) e dove è spiegato il modo in cui è nata. Contiene brevi storie scritte da più persone sul tema "Il rapporto di Severus Piton con il cibo e le bevande".
 
Le storie da me scritte per questa raccolta sono:
 
Colazione in Sala Grande (sezione Colazione)
Materne preoccupazioni (sezione Pranzo)
Richiamo paterno (sezione Cena)
Riflessi di sangue (sezione Relax dopo Cena)
Brindisi per un amico (sezione Relax dopo Cena)
Premio di mezzanotte (sezione Spuntino di Mezzanotte)

( parole, pubblicata )

Brevi fiction nate per gioco o, meglio, per svolgere i compiti dell’Aula di Scrittura  nel Calderone di Severus.

rn

23-27/4/09 - Perdono

rn

4/1/10 - Cappuccino e brioche

rn

10/5/13 - Sarebbe bastato solo… (298)

rn

17/4/14 - L’anima di Severus Piton  (419)

( parole, pubblicata )
La trilogia di Cristallo Nero è composta da

"Luci e ombre del Cristallo - ovvero - La studentessa" "Forza e resistenza del Cristallo - ovvero - L'innamorata"
"Trasparenza e purezza del Cristallo - ovvero - La compagna"

Questi titoli, apparentemente complessi, hanno delle spiegazioni molto semplici.

Cristallo Nero, sono gli occhi di Piton, ovviamente, profondamente neri eppure intensamente luminosi; ma vi è anche il richiamo al nome di Crystal e, cosa più complessa, il riferimento alle caratteristiche fisiche del cristallo, rapportate a quelle del personaggio di Piton. Luci e ombre, riflesse e assorbite dalle tante facce del cristallo, così come Severus è apparenza di oscurità in fondo alla quale risplende vivida la luce, per chi ha il coraggio di affacciarsi sulla sua anima.

Forza e resistenza sono altre caratteristiche dei cristalli, duri a scalfirsi, ma sono anche le caratteristiche di Piton che, pur nell'infernale situazione in cui si trova, osannato dai Mangiamorte e odiato da coloro per i quali, invece, continua a rischiare la vita, prosegue a fronte alta compiendo ogni giorno il suo dovere.

Trasparenza e purezza, infine, sono due caratteristiche che rendono particolarmente prezioso il cristallo, e qui stanno a significare che, finalmente, anche Piton può togliersi la gelida maschera d'impassibilità e mostrarsi trasparente alla donna che ama e, progressivamente, anche ai vari personaggi della saga e ai lettori, rivelando la reale purezza e integrità della sua anima.

Molto più facile, invece, comprendere la seconda parte del titolo: Studentessa, Innamorata e Compagna sono le fasi attraverso cui passa Crystal che, da impertinente studentessa, tramite la via indubbiamente dolorosa dell'innamoramento, arriva a essere la vera, affidabile e insostituibile compagna di Severus Piton. Per sempre.

 

( parole, pubblicata )

Un doloroso percorso, dalle lacrime disperate di una giovinezza bruciata da una scelta sbagliata, lungo il corso di un'intera esistenza, condannato a vivere senza più poter sognare, fino alla maturità, votata al più completo sacrificio per espiare lontane colpe che ancora sembrano impedire di poter afferrare i sogni.

rn

"L'ultima lacrima"

rn

"Condannato a vivere"

rn

"Sfumature di sorriso"

( parole, pubblicata )

Una piccola raccolta di 3 brevissime one-shot, che fanno parte anche della più estesa raccolta  “Le parole del cuore”, per raccontare il sogno d’amore di Kelly Stevenson, giornalista inviata a Hogwarts dalla Gazzetta del Profeta per intervistare il Preside, il discusso Severus Piton.

rn

Incontro notturno

rn

Appuntamento all’alba

rn

Il sogno di Kelly

( parole, pubblicata )
Il Tempio (marzo 2014- settembre 2015)rn

Due brevi storie a capitoli per celebrare il sensuale Signore del Tempio dei Bottoncini che Tirano ; scritte nell’ambito della Severus House Cup  lanciata dal “Il Calderone di Severus” per farvi conoscere tutti i meravigliosi segreti de Il Sensuale Tempio dei Bottoncini che tirano e le sue Vestali. ;-)

rn

Il luogo dei sogni (long-fic)

rn

Non sei sola (long-fic)

( parole, pubblicata )

Dalle profondità dell’abisso di un tremendo incubo di sangue che di nuovo ritorna, più lacerante di prima, nel malvagio richiamo d’un oscuro sortilegio indelebilmente marchiato sulla pelle, tra tormento ed estasi, un sentiero d’implacabile desiderio conduce Severus a una impensata realtà.

Si tratta di due storie scritte fra l'aprile 2009 e il giugno 2010:
Incubo di sangue: one-shot
Implacabile desiderio: long fic

( parole, pubblicata )

La mia raccolta di one-shots "In difesa di Severus Piton" nasce dalle dolorose emozioni provate leggendo HP6. Ho avuto, e avrò ancora bisogno, di scrivere diverse storie per assorbire e cercare di neutralizzare il dolore nato dalla lettura del finale di HP6, per cercare di spiegare a me stessa, e a chi altro vuole stare ad ascoltare, quali sono stati i motivi che hanno spinto Piton a compiere determinati gesti e quali sino stati i sentimenti e le emozioni che ha provato.
E che, soprattutto, Severus Piton continua lealmente e dolorosamente ad obbedire agli ordini di Silente.
Ovviamente tutte queste storie contengono rilevanti spoiler del 6° libro.
"Solo il mio dovere"
"Un uomo che sa uccidere gli amici"
"Non era odio"
"Scelte"
"Maschere di sangue"
"Luci e ombre del cristallo - ovvero - La studentessa"
"Condannato a vivere"
"Riflessi di sangue"
"Brindisi per un amico"
"Sfumature di sorriso"
"Premio di mezzanotte"
"Un sogno nell'oscurità"
"Forza e resistenza del cristallo - ovvero - L'Innamorata."
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

( parole, pubblicata )

Storia a più mani Invito a sorpresa scritta per l’omonima iniziativa del Calderone di Severus. Per comprendere meglio il contesto della storia sarebbe opportuno leggere il prologo scritto da Ellyson.

rn

22/11/2016 - Sotterraneo, alcuni mesi prima

rn

12/15 dicembre 2017 - Sotterraneo, oltre un anno dopo

rn

7/1/2018 - In un altro sogno

( parole, pubblicata )

8 brevi one-shot scritte per i diversi turni del concorso "La prosa ispira la poesia" del Magie Sinister Forum, ognuna ispirata dalla lirica di un grande poeta e tutte con Severus quale protagonista principale.

rn

Morire per amare (Odi et amo – Gaio Valerio Catullo) – 1° posto pari merito
La luce dei tuoi occhi (Verrà la morte e avrà i tuoi occhi – Cesare Pavese) - 3° posto
Risveglio (Come posso ritrovare la mia pace -Sonetto 28 – William Shakespeare) – 3° posto
Fuoco Oscuro (Il dolore che ho dimenticato - Tagore) -  5° posto
Meraviglioso istante (Il mio passato – Alda Merini) - 1° posto pari merito
Temperance (Sera – Garçia Lorca) – 6° posto
Pace – (La sua immagine - Heinrich Heine) – 4° posto pari merito
Fiori “dal” male – (Il nemico – Charles Baudelaire) – 1° posto

rn

 

( parole, pubblicata )

 

rn

rn

rn

Sedici storie (5 drabble e 9 flash fiction e 2 one-shot), quattro ognuno per i personaggi di Lucius, Remus, Voldemort e Sirius, collegate tra loro dai sogni ad occhi aperti stimolati dalle domande di un intrigante test (Le parole del cuore) di Kijoka sul Forum “Libertà di sognare” ora inserito ne "Il Calderone di Severus Piton"
Le storie sono elencate nell’ordine cronologico in cui sono state scritte, dal 1° febbraio al 18 marzo 2011.

1 Inverno regale(Lucius – flash-fic – domanda n. 4 - Pensare a lui vi ricorda una stagione. Quale e perché?)
2 Dolce malinconia d'autunno(Remus – flash-fic – domanda n. 4 - Pensare a lui vi ricorda una stagione. Quale e perché?)
3 Estate bruciata(Voldemort – flash-fic – domanda n. 4 - Pensare a lui vi ricorda una stagione. Quale e perché?)
4 L'irruenza della primavera(Sirius – drabble – domanda n. 4 - Pensare a lui vi ricorda una stagione. Quale e perché?)
5 Acqua(Sirius – drabble – domanda n. 6 - E se doveste paragonarlo/a ad un elemento naturale, quale sarebbe?)
6 L'emozione di vivere(Sirius – drabble – domanda n. 10 - Se fosse un’emozione sarebbe...)
7 Occhi(Sirius – drabble – domanda n. 11 - Il colore dei suoi occhi vi ricorda...)
8 Lacrime d'umanità(Remus – flash-fic – domanda n. 1 - Gli occhi si aprono nel buio della notte. L’avete sognato e le immagini sono ancora chiare nella vostra mente...)
9 Bruciare di passione(Voldemort – doppia drabble – domanda n. 1 - Gli occhi si aprono nel buio della notte. L’avete sognato e le immagini sono ancora chiare nella vostra mente...)
10 Bruciante possesso(Voldemort – flash-fic – domanda n. 7 - Siete riusciti a conoscerlo. Descrivete la situazione e le vostre emozioni e sensazioni.)
11 Bruciare(Voldemort – flash-fic – domanda n. 12 – È notte e l’oscurità silenziosa vi circonda. Poi sentite un fruscio, o forse l’avete solo immaginato…)
12 Orgoglio e amore(Remus – one-shot – domanda n. 8 - Il sole batte radente sul prato bagnato dalla rugiada del mattino, riempiendo l’aria di riflessi colorati e irreali. Dal nulla una figura si staglia in controluce…)
13 Un istante d’eternità(Remus – flash-fic – domanda n. 11 – Il colore dei suoi occhi vi ricorda…)
14 Apparenza(Lucius - flash-fic – domanda n. 10 - Se fosse un’emozione sarebbe...)
15 Negli occhi, una vita(Lucius - flash-fic – domanda n. 3 - Un camino acceso, un indumento abbandonato sul bracciolo della poltrona, il candelabro a rischiarare l’angolo del piccolo tavolo dove è appoggiato un libro aperto...)
16 Melodie(Lucius - one-shot – domanda n. 9 - Vi offrono una serata a teatro. Che spettacolo teatrale andreste a vedere con lui/lei?)

( parole, pubblicata )

 Raccolta “Le Parole del cuore (Severus”) (21 marzo – 18 aprile 2011)

rn

Dodici one-shot sul mio amato Severus, collegate tra loro dai sogni ad occhi aperti stimolati dalle domande di un intrigante test (Le parole del cuore) di Kijoka (che ringrazio tantissimo per avermi fornito l’ispirazione) sul Forum “Libertà di sognare”.
Con le brevi one-shot di questa raccolta ho finalmente voluto regalare la felicità e l’amore al mio adorato Severus. Questo non significa che le storie non contengano elevate dosi di drammaticità e dolore, ma, in un percorso introspettivo che racconta la sofferenza della vita di Severus, si arriva sempre ad una conclusione di serenità ed amore, più o meno marcate.
Le storie sono elencate nell’ordine cronologico in cui sono state scritte, dal 21 marzo al 18 aprile 2011.

1 Dipingere il futuro(one-shot - domanda n. 5 - La stanza è piena di sole. La luce danza sulla tela bianca, il pulviscolo dorato accarezza i colori sparsi sulla tavolozza di legno chiaro. Le linee sono sicure e le pennellate rapide. E’ il ritratto del vostro amore che state componendo.)
2 Stagioni d’amore(one-shot – domanda n.4 - Pensare a lui vi ricorda una stagione. Quale e perché?)
3 Dal gelo al fuoco (one-shot – domanda n. 6 - E se doveste paragonarlo/a ad un elemento naturale, quale sarebbe?)
4 Incontro notturno (one-shot – domanda n. 12 – È notte e l’oscurità silenziosa vi circonda. Poi sentite un fruscio, o forse l’avete solo immaginato…)
5 Lo so… (one-shot – domanda n. 2 - Non è necessaria una ricorrenza speciale per fare un regalo alla persona che si ama. Cosa regalereste a lui/lei?)
6 Occhi che ardono nella notte(one-shot – domanda n. 7 - Siete riusciti a conoscerlo/a. Descrivete la situazione e le vostre emozioni e sensazioni.)
7 Distillato d’amore (one-shot – domanda n. 3 - Un camino acceso, un indumento abbandonato sul bracciolo della poltrona, il candelabro a rischiarare l’angolo del piccolo tavolo dove è appoggiato un libro aperto...)
8 Le parole del cuore (one-shot – domanda n. 9 - Vi offrono una serata a teatro. Che spettacolo teatrale andreste a vedere con lui/lei?)
9 Appuntamento all’alba(one-shot – domanda n. 8 - Il sole batte radente sul prato bagnato dalla rugiada del mattino, riempiendo l’aria di riflessi colorati e irreali. Dal nulla una figura si staglia in controluce…)
10 Nero di morte, nero di vita(one-shot – domanda n. 11 - Il colore dei suoi occhi vi ricorda...)
11 Il sogno di Kelly (one-shot – domanda n. 1 - Gli occhi si aprono nel buio della notte. L’avete sognato e le immagini sono ancora chiare nella vostra mente...)
12 Anelito di sogno (one-shot – domanda n. 10 - Se fosse un’emozione sarebbe...)

( parole, pubblicata )

Dodici storie (1 drabble, 8 flash fiction e 3 brevissime one-shot) dall’argomento più disparato ma tutte sul filo condutture del mio amore per il tenebroso e affascinante personaggio di Severus Piton, collegate tra loro dai sogni ad occhi aperti stimolati dalle domande di un intrigante test di Mariacarla e Gwillion sul loro Forum “Dragonfly in Amber”
(http://zugunruhe.forumfree.net/?t=32494095&st=0#entry270580573 )
Il vento della sera (flash-fiction)
Ovunque e in nessun luogo  (flash-fiction)
Arcobaleno (one-shot)
Obsession (flash-fiction)
Solo una promessa (flash-fiction)
Sogno di una notte (di mezza estate)  (flash-fiction)
L'impossibile magia (one-shot)
Inganno d'amore (flash-fiction)
Vapori scintillanti  (flash-fiction)
Riflessi d'argento (flash-fiction)
Retrogusto (one shot)
Delizie d'amore (one shot)

( parole, pubblicata )

Brevi storie (flash fic o one-shot)  scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro” del Magie Sinister Forum, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.

Ecco le storie scritte a partire dall'ottobre 2010:

rn

Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 4° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)

( parole, pubblicata )

Sorrisi (8 gennaio -  23 novembre 2013)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.

Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.


1.    Per lui
2.    Come il suo nome
3.    Sempre
4.    Stanco
5.    Brivido
6.    Inconcepibili
7.    Non voglio morire
8.    Comprensione
9.    Il calderone della mente
10.    Parole come pensieri
11.    Maschera infranta
12.    Un sorriso tra le lacrime
13.    Bella
14.    Angelo del perdono
15.    Capricci
16.    Sorriso
17.    Occlumanzia
18.    Confusione    
19.    Elyn
20.    Amore
21.    Chiaro di luna
22.    Sogno
23.    Sussurri di futuro
24.    Il futuro è già incominciato
25.    Primi passi
26.    Libero
27.    L’attesa
28.    La visita
29.    Affetto
30.    L’offerta
31.    Dimissioni
32.    La casa sulla scogliera
33.    Notte d’amore
34.    Risveglio
35.    Tra passato e futuro
36.    Conoscersi    
37.    Ritorno a Hogwarts
38.    Severus Piton, preside di Hogwarts
39.    Applauso
40.    Sfilata di sorrisi
41.    Ritorno al passato
42.    Tempo di ricordi
43.    I sotterranei di Hogwarts
44.    Un sorriso nel vento
45.    La Foresta Proibita
46.    Neve a Hogwarts
47.    Alba d’innocenza
48.    Il regalo più desiderato
49.    Notte d’argento
50.    Per tutta la vita
51.    Nuova vita
52.    Le rughe del sorriso



Nel corso delle sfide della Severus House Cup che si è svolta nel 2014 sul forum "Il Calderone di Severus" si sono aggiunte anche le seguenti storie:

Colazione nel sole (Sorrisi 34 bis)
Paterna consapevolezza (Sorrisi 42 bis)
Riflessi d’amore (Sorrisi 47 bis)
Rosso vermiglio (48 bis)
Gioielli (49 bis)
Tocco d'amore (50 bis)



( parole, pubblicata )