Melisande [Contatta]

Nome reale
Iscritto dal
16/07/12
Status
Membro
Beta-reader
Sito web
[Segnala]
 
Recensioni di Melisande

Cupido fa la calza di Alektos

“James, che succede?”, chiese, “Stai male?”

Questi lo guardò con gli occhi sbarrati ed evitò un qualsiasi contatto con la mano di Sirius che cercava di afferrarlo per farlo smettere di tremare. Black lo aveva già visto così prima d’ora.

Passarono diversi secondi e come James si fu ripreso leggermente, non senza sforzo, parlò. (11770 parole, pubblicata 15/06/08)
  • Melisande
  • 16/07/12
  • Capitolo 4: Causa-effetto

Per le mutande a cuoricini di Salazar, l'inizio del quarto capitolo mi ha tolto il fiato, non riesco a smettere di ridere!!!! Non sai quanta fatica mi costa digitare questa dettagliatissima e ben costruita recensione sulla tastiera ahahahahah

 



Risposta dell'Autore: XDD Be', almeno ho ottenuto l'effetto che speravo... ^^ Grazie.

Pieces of Us di eridos

1976, sesto anno dei Malandrini. L'amicizia tra James, Sirius, Remus e Peter, il cambiamento di James, la storia di Lily e del suo litigio con Severus sullo sfondo di una guerra che sta per scoppiare. Una guerra in cui saranno chiamati a prendere posizione. (132693 parole, pubblicata 19/10/08)
  • Melisande
  • 16/07/12
  • Capitolo 1: Primo capitolo

Splendida!! Inizialmente mi sono ritrovata a pensare più volte "No, dai, Lily Evans non può essere così complessata!!" Poi ho intravisto il percorso che avrebbe dovuto compiere e devo dire che nella scena in cui Remus le confessa la natura del suo "piccolo problema peloso" tutti e 5 i personaggi hanno raggiunto la perfetta dimensione ed il modo in cui rendi vivo il rapporto che li lega mi ha emozionata durante la lettura, il che per me è uno dei massimi complimenti che un autore possa ricevere.

James è fantastico, quasi fa vacillare la cotta che ho per Sirius da quel lontano autunno in cui mi sono ritrovata il PoA tra le mani. Quasi. E i sentimenti che lo legano a Lily verosimili e toccanti.

Ora, vorrei un seguito. Sono nuova del sito, per cui magari hai già annunciato che Pieces of us finisce lì, ma sarebbe un peccato. Se c'è qualcuno che saprebbe descrivere in modo convincente il percorso interiore che porta Minus a tradire tutto ciò che ha di più caro, sei tu, da quanto ho letto. Sorprendici!

Meli

 

Ah, dimenticavo: non so come ti sia venuto in mente di mettere un kazoo in mano a Sirius, ma è semplicemente geniale. Ora scusami, ma sento improvvisamente il desiderio di ripesacre il Giovane Holden dalla mia libreria.



Risposta dell'Autore: Ciao Melisande, grazie davvero per i complimenti! Ti confesso che, inizialmente, è stato un po' difficile scrivere di una Lily che si sentiva così sola e sbagliata senza cadere nel patetico, mi spiego: io ho sempre avuto in mente una Lily simpatica, divertente, chiacchierona, con una miriade di argomenti di conversazione da tirare fuori sempre mentre si sta cercando di studiare perchè lei proprio non riesce a studiare se ci sono altre persone, una Lily che sapesse convivere con quattro ragazzi (perchè sì, lei era amica di Remus, Sirius e Peter. Non erano solo "gli amici del suo ragazzo"), tuttavia ha dovuto affrontare un brutto periodo, così come ho descritto e quindi ho spesso temuto di non essere in grado di far presente entrambi gli aspetti e cioè che lei sì, soffrisse ma che al tempo stesso non fosse una persona noiosa e che si lamenta sempre. Piano piano Lily sta venendo fuori,anche se, chiaramente, le difficoltà che ha affrontato hanno modellato il suo carattere, rendendola, se possibile, ancora più sensibile e per un certo aspetto vulnerabile. Spero che nella lettura tu riesca a riconoscerla sempre di più. Pieces of Us non è terminata, ho pronti altri due capitoli ed altri ne scriverò. Purtroppo spesso ho molto da fare o ci sono cose che mi impediscono di dedicarmi a questa storia come vorrei, comunque la terminerò (anche se non so quando) ed avrei intenzione di terminarla con l'ingresso nell'Ordine della Fenice poi, forse, ci sarà un seguito che tratterà della guerra. Spero che continuerai a leggere! grazie della bella recensione, Melisande. Quanto al Kazoo... prima di scrivere quel capitolo ero stata a sentire le prove del gruppo del mio ragazzo (colui che detiene il brevetto dell'essenza di uovo marcio) ed un suo amico ha tirato fuori il kazoo dallo zaino e in quel momento non ho potuto far altro che pensare a Sirius... ps: appassionata delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco?
  • Melisande
  • 17/07/12
  • Capitolo 1: Primo capitolo

"io ho sempre avuto in mente una Lily simpatica, divertente, chiacchierona, con una miriade di argomenti di conversazione da tirare fuori sempre mentre si sta cercando di studiare perchè lei proprio non riesce a studiare se ci sono altre persone, una Lily che sapesse convivere con quattro ragazzi (perchè sì, lei era amica di Remus, Sirius e Peter. Non erano solo "gli amici del suo ragazzo")"

Anche io, per l'appunto. Ma amo il dramma nel senso antico del termine, il pathos che dà profondità alla tela, per così dire (questa da dove mi è uscita? mah). Quindi non posso che approvare il percorso che hai scelto per la tua Lily e sì, se non è lei il genere di ragazza in grando di convivere in amicizia con quattro ragazzi non so proprio chi possa essere.
Si nota che ti sei sciolta nel descriverla strada facendo, ma non c'è scrittura degna di questo nome che non sia in continua evoluzione e poi, se proprio vogliamo, si coglie una piacevole simmetria con quello che accade a Lily.
Bene, ovvio che continuerò la lettura! Non ho ancora superato quel "All was well", dove altro potrei rifugiarmi?

Meli

ps: Non ci si può dichiarare appassionati di Fantasy se non si conosce (e venera) George R. R. Martin, ma al mio nome di piuma manca volutamente una "r", in memoria della Mélisande Shahrizai di Jacqueline Carey.



Risposta dell'Autore: Grazie di nuovo, Melisande. Grazie per i complimenti perchè non saprei trovare nella mia scrittura quello che tu hai visto e vedi, pertanto, se al lettore riesco a trasmettere questo... è semplicemente meraviglioso! Detto questo, non conosco la trilogia della Carey, per questo non ho riconosciuto il nome(ma mi documenterò)... e quanto a Martin, pur avendo sentito parlare delle sue Cronache da anni, mi ci sono affacciata solo recentemente grazie a mio fratello e spero di concludere quanto prima tutti i libri... anche se forse è meglio procrastinare,così magari ci si avvicina all'uscita di Winds of Winter... ;-) A prestissimo, ho già inviato il capitolo in moderazione...
  • Melisande
  • 28/11/12
  • Capitolo 1: Primo capitolo

Leggo solo ora l'ultimo capitolo che hai aggiunto! Bello! A quando il seguito? Mi piacerebbe leggere di più su Reg e Sirius, dopotutto Sirius ha scelto di avere un altro fratello quando Reg era ancora molto giovane, chissà quali turbamenti e o rancori lo animano nei confronti del mio Malandrino prediletto.
Mi piace come stai facendo maturare James, meglio dell'uva in autunno, molto credibile, solo... lui e la Evans si limiteranno ancora per molto a sbaciucchiarsi castamente sulla fronte? Lo so che sono dei Grifondoro e quindi devono comportarsi in modo irreprensibile e puro, ma suvvia, una palpatina in più non ha mai fatto male a nessuno, anzi.

In attesa del seguito
la tua affezionata lettrice Serpeverde

Meli



Risposta dell'Autore: Ciao Melisande, scusami... mi sento molto maleducata nel risponderti adesso, praticamente ad un anno di distanza. Ora, non so se sei ancora qui, se continui a visitare il sito (che nel frattempo si è anche un po' "spento" se così si può dire) o se invece hai perso interesse. Durante quest'anno ho continuato a scrivere e ci sono altri capitoli pronti per un po', quindi la storia non l'ho abbandonata... e siamo anche arrivati a quando, finalmente, Lily e James compiranno il famoso passo! Grazie ancora per i complimenti, il capitolo è in moderazione e spero venga pubblicato abbastanza presto. Quindi spero di trovarti ancora. Grazie. Grazie davvero!

Veleno di Sophie Hatter

Per definizione, la passione è eccesso.
(Milan Kundera, L'ignoranza)

*

Questa storia ha partecipato all'Out Of Line Contest indetto da Honey_Fra sul forum di Efp, per il quale era richiesto di scrivere una fanfiction in cui un personaggio doveva essere portato all'IC estremo, enfatizzandone una caratteristica o un "difetto fatale". Perciò, se Lily Evans sembrerà a molti sull'orlo della pazzia, non preoccupatevi: è perfettamente normale. (8539 parole, pubblicata 25/09/11)
  • Melisande
  • 21/07/12
  • Capitolo 4: Quarta parte

Senza fiato.

Sì lo so è dei Negramaro e non dei Subsonica, ma bè mi hai lasciato senza fiato in questi 4 capitoli. Davvero ben scritti. Quindi dopo Veleno che è senza dubbio la colonna sonora giusta, soprattutto per il terzo capitolo, mi piace immaginare che sia sulle note di quest'altra splendida canzone che avvenga la resa. Fantastica l'idea del biglietto, ancora più bella se l'ispirazione ti arriva da Espiazione, come confessi nella tua nota, adoro McEwan.

Meli

Holyhead Harpies di Sofy

"Prego signorina Weasley, si accomodi"

Ormai l'ultimo anno era a metà ed era giunto il momento dei colloqui per l'orientamento post-Hogwarts con i direttori della propria Casa.

(993 parole, pubblicata 02/11/11)
  • Melisande
  • 23/07/12
  • Capitolo 1: Holyhead Harpies

Ahah che carina! E' molto tenera e ben scritta e mi è piaciuto molto il dettaglio della scatola di biscotti come nascondiglio di vecchi ricordi e fotografie, sia perchè riprende gli immancabili biscotti scozzesi al burro che ormai associo meccanicamente a Minerva, sia perchè non credo ci sia posto migliore per custodire fotografie. Io stessa ho una vecchia scatola di legno dipinta, precedentemente adibita alla conservazione di cioccolatini.

Meli