Note alla storia

Storia scritta per la sfida di Erin: Heaven in their minds

Quel giorno, si erano accampati sulle pendici di un monte, in un luogo appartato e solitario. Avevano montato la tenda e sparso alcuni incantesimi difensivi qua e là. Erano giorni ormai, che la pioggia cadeva sul terreno coperto di foglie, il cibo scarseggiava come sempre e il freddo penetrava nella tenda, inesorabile. Quella sera, per cena, si erano dovuti accontentare ancora una volta di un po’ di funghi, di bacche e di erbe commestibili. Dopo, avevano di nuovo discusso sui possibili luoghi in cui Voldemort potesse aver nascosto i suoi Horcrux e, come ogni volta, non erano arrivati a nessuna conclusione accettabile. La notte era scesa presto e i tre ragazzi si erano coricati già da un’ora: Hermione giaceva immobile, profondamente addormentata; Harry si agitava nel letto, forse in preda ad una delle sue incursioni nella mente di Voldemort. Ron invece non riusciva a prendere sonno: il suo stomaco continuava a ricordargli quanto poco avesse mangiato. Era arrabbiato, pensieroso e scoraggiato e, in quel momento, non indossava neppure l’Horcrux. Avrebbe voluto fare un bel discorsetto a Harry, per spiegargli ciò che più lo preoccupava, ma, per il momento, si limitava a riflettere in silenzio.



My mind is clearer now at last

All too well I can see where we all soon will be


(Adesso ho le idee più chiare - finalmente, e anche troppo bene,

Posso vedere dove andremo tutti a finire.)



“Solo adesso mi rendo conto del guaio in cui mi sono andato a cacciare: quando ho deciso di accompagnarti in questa avventura non ne avevo idea, ma ora comprendo che le cose non stanno andando come me le ero immaginate. Adesso vedo la nostra situazione per quello che è: la nostra è stata una follia e non riesco a capire come abbiamo potuto pensare di farcela.



If you strip away the myth from the man

You will see where we all soon will be.

Jesus!

You've started to believe

The things they say of you

You really do believe

This talk of God is true


(Se separi il mito dall' uomo

vedrai dove presto finiremo.

Gesù hai cominciato a credere

Alle cose che dicono di te.

Tu credi veramente

Che queste voci di Dio siano vere)



Harry, tu sei soltanto un ragazzo, come me ed Hermione, ma la gente ha cominciato a dire che tu eri il Prescelto, il ragazzo che era sopravvissuto una volta e che sarebbe stato in grado di porre fine alla guerra. Ma tu ci credi davvero, Harry? Siamo partiti per una missione impossibile, fidandoci di quello che ti aveva detto Silente, perché lui ti aveva raccontato di una profezia, pronunciata da chissà chi e chissà dove e ti detto che tu eri il Prescelto. E tu ti gli hai creduto. E noi con te. Ma è stata solo follia, pura e semplice follia. In tutto questo tempo abbiamo trovato solamente il medaglione e non siamo stati capaci di distruggerlo: non sappiamo come si fa e Silente non te lo ha spiegato. Sono molte le cose che Silente non ci ha spiegato: dove troveremo gli altri Horcrux? Non abbiamo un piano, non sappiamo cosa fare. Anche Hermione ha detto di essere delusa e che sperava che tu avessi qualche idea in più: anche lei, come gli altri, si era illusa che tu fossi il Prescelto.



All I ask is that you listen to me

And remember

I've been your right hand man all along

You have set them all on fire

They think they've found the new Messiah

And they'll hurt you when they find they're wrong


(Tutto ciò che ti chiedo è che tu mi ascolti

E ricorda, sono sempre stato il tuo braccio destro

Hai infiammato i loro cuori

Pensano di aver trovato il nuovo Messia

E ti faranno del male quando capiranno che si erano sbagliati)



Harry, ti prego ascoltami: io sono sempre stato al tuo fianco, ti ho accompagnato in tante avventure e ho corso tanti rischi insieme a te, ma adesso ho paura. Ho paura perché non siamo in grado di sconfiggere Colui Che Non Deve Essere Nominato e quando la gente lo avrà capito, forse, ti consegnerà a Lui, e noi insieme a te.



I remember when this whole thing began

No talk of God then, we called you a man

And believe me

My admiration for you hasn't died

[…]

Nazareth's most famous son

Should have stayed a great unknown

Like his father carving wood

He'd have made good

Tables, chairs and oaken chests

Would have suited Jesus best

He'd have caused nobody harm

No one alarm

Listen Jesus, do you care for your race?

Don't you see we must keep in our please?

We are occupied

Have you forgotten how put down we are?


(Io ricordo quando tutto questo cominciò

Allora non si parlava di Dio, per noi eri soltanto un uomo.

E credimi, la mia ammirazione per te non si e` spenta.

[…]

Nazareth, il tuo famoso figlio sarebbe dovuto restare un grande sconosciuto

Falegname come suo padre, sarebbe stato meglio

Fare tavoli, sedie e cassetti di quercia si sarebbe adattato meglio a Gesù.

Non avrebbe causato danno a nessuno, non avrebbe allarmato nessuno.

Ascolta Gesù, ti preoccupi del tuo popolo?

Non vedi che dobbiamo stare al nostro posto?

Siamo un paese occupato - dimentichi come siamo sottomessi?)



Mi ricordo quando tutto è cominciato: la prima volta che ti ho visto a King’s Cross e poi il viaggio in treno, verso il nostro primo anno ad Hogwarts. Eri un ragazzo normale che sapeva poco o niente di magia. Se non fosse stato per quella cicatrice, saresti stato uno come tanti. Siamo cresciuti insieme, affrontando i problemi e le difficoltà che incontravamo e condividendo i momenti felici. Ti ho sempre ammirato perché eri un tipo in gamba, generoso e modesto, non ti montavi la testa. E sarebbe stato meglio che le cose fossero rimaste così com’erano. Se quella notte, Lui non avesse cercato di ucciderti e tu non fossi miracolosamente scampato alla morte, saresti stato un ragazzo perfettamente normale. Invece, sei diventato subito il Ragazzo Sopravvissuto e poi addirittura il Prescelto. Ma io continuo a vedere il ragazzo che faticava con i compiti di Pozioni, quello che insieme a me copiava i temi di Hermione, quello che non riusciva ad invitare una ragazza al Ballo del Ceppo.

Quanta gente è morta per te, per salvarti la vita? A loro non pensi? Non pensi a Sirius? E quanti continuano a combattere nella speranza che tu faccia il miracolo? Non ti preoccupi per loro? C’è anche la mia famiglia che rischia, i nostri amici tornati a Hogwarts e tutti i membri dell’Ordine. Di nessuno ti importa?

Siamo oramai un paese occupato: Tu Sai Chi ha preso anche il Ministero. Se andiamo oltre, i suoi Mangiamorte ci annienteranno: rischiamo di essere scoperti e catturati da un momento all’altro. Quante volte siamo andati vicini ad essere presi? E quando Colui Che Non Deve Essere Nominato capirà che stiamo cercando i suoi Horcrux, che cosa succederà? Che cosa ci farà? Ci ucciderà subito, o prima ci torturerà?



Listen Jesus to the warning I give

Please remember that I want us to live

But it's sad to see our chances weakening with ev'ry hour

All your followers are blind

[…]

Yes it's all gone sour

God Jesus, it's all gone sour

Listen Jesus to the warning I give

Please remember that I want us to live

So come on, come on, listen to me


(Ascolta Gesù l'avvertimento che ti do

Per favore ricordati che voglio che noi sopravviviamo

Ma e` triste constatare che le nostre possibilità diminuiscono di ora in ora.

Tutti i tuoi seguaci sono ciechi

[…]

Sì, tutto si sta deteriorando

Ascolta Gesù l'avvertimento che ti do

Per favore ricorda che voglio che noi sopravviviamo

Allora andiamo, ascoltami)



Harry, ascoltami: io voglio che tutti noi continuiamo a vivere. Invece non abbiamo un piano e andiamo incontro a morte certa. Più passa il tempo e più le nostre probabilità di sopravvivere e di ritrovare tutti gli Horcrux si riducono, diventano quasi nulle. Ti prego ascoltami: gli altri non sono qui e non possono capire. Si aggrappano ad una speranza vana. Una speranza in nome della quale anch’io ho scelto di combattere. Ma oramai è tutto inutile, si è rovinato tutto, anche la nostra amicizia e sento che prima o poi arriveremo ad un punto di rottura.

Ascoltami, Harry: io non voglio morire. Voglio rivedere la mia famiglia. Voglio passare altro tempo con Hermione. E con te. Oh, se solo tu mi ascoltassi! Se solo tu capissi quello che ti sto dicendo. Per il tuo bene e anche per il nostro. Ma so che è tutto inutile, perché tu pensi di essere il Prescelto, di avere una missione e non mi ascolterai.”



Ron si girò, affondando il viso nel cuscino e cercando di scacciare quei pensieri dalla mente. Perché era tutto così difficile? E perché era toccato a loro? Per quanto tempo avrebbero potuto resistere ancora? Braccati dai Mangiamorte e senza uno straccio di piano… sempre che non morissero prima di fame. Ma che cosa avrebbe detto la sua famiglia se fosse ritornato, abbandonando Harry ed Hermione? Gli avrebbero dato del codardo, del vigliacco. E lo era.

Ron si rigirò nel letto più volte quella sera, così come facevano i suoi pensieri nella testa.
Poi finalmente si addormentò.

Posta una recensione

Devi fare il login (registrati) per recensire.