Recensioni Per Grami ed Amaricci
Devi fare il login (registrati) per recensire.
  • Severia
  • 26/04/11 - 10:03 am
  • Capitolo 1
Le tue storie mi piacciono sempre e questa non è da meno. Ben scritta, scorrevole, con una trama appasionante e con una buona caratterizzazione dei personaggi, soprattutto della nuova insegnante.

"«Ma certo, Peter. Hai l’aria di uno che si taglierebbe una mano, pur di essere utile» rispose con un ennesimo sorriso."

Questa frase è fantastica e contiene dentro di sè un'intera storia.

Complimenti.

Risposta dell'Autore:

Grazie, Severia. Inserire quella frase è stato una sorta di atto dovuto: volevo che si capisse che, quel gesto nel quarto libro -che ho sempre trovato di un servilismo spaventoso e malato-, aveva in realtà una base precisa. Peter, non saprei dirti perché, mi dà l'impressione del ragazzino che si rimboccava le maniche quando gli veniva chiesto, senza remore. La sua evoluzione sta nell'essersi reso conto che c'era chi giudicava insignificanti i suoi sforzi e questo qualcuno lo ha costretto a guardare in faccia il suo io, per decidere che strada imboccare. Caratterizzare Brenna è stata difficile -la gamma dei professori di Difesa è decisamente quella tra le più disparate-, ma avevo dei buoni spunti (es. il metodo d'insegnamento di Remus).

Grazie ancora e alla prossima!

Ehi, volevo una risposta più corposa :P

Risposta dell'Autore:
Sono prossima a rottamare il mio "adorato" portatile, che ultimamente mi sta facendo più scherzi del dovuto... Questo per iniziare. Dunque, vediamo se mi ricordo com'era la risposta.
Beh, il contest aveva un tema davvero troppo invitante per non agganciare una qualche tematica riguardante l'evoluzione dei personaggi. In questo caso, dei Malandrini. Non avevo mai scritto di loro a quell'età, quindi è stata una bella sfida riuscire a caratterizzarli. Sì, Sirius emerge come la figura del classico snob superficiale, quello che si sente non in diritto ma in dovere di combinarne di tutti i colori, a scapito di chi gli sta vicino. Peter. Che dire di lui? Mi son sempre domandata come mai avesse fatto un voltafaccia del genere. Brenna è stata solo la scusa per metterlo di fronte al suo sentirsi inferiore agli altri, per confrontare la sua scala di valori e la concezione di sé stesso in rapporto agli amici. La cotta per la professoressa lo stava portando ad una maturazione personale - seppur ancora molto adolescenziale -, bruscamente stroncata. Credo che un trauma del genere lo abbia obbligato a riflettere su chi sarebbe voluto diventare, con i risultati che tutti conosciamo. Quanto a Brenna, so che l'avrai notato, il suo metodo d'insegnamento fa simpatia perché ci ricorda quello di qualcun altro: Remus. In quasto caso, vedendolo così amichevole e ben disposto verso i suoi studenti, ed essenso alla prima prova d'insegnamento, la domanda scattava subito: che si fosse ispirato a qualcuno? Dopo tutto, il fatto che lui porti il Molliccio a scuola, non suscita scalpore nei libri, viene trattato come una cosa già vista. Ma dove? Ecco la risposta! All'inizio ero indecisa se terminare la storia semplicemente con il suo allontanamento seguito alla "falsa maledizione", ma se non metto un po' di dramma, non sono io. Raccontare, anche se in poche righe, come la vera maledizione abbia colpito Brenna era indispensabile per sottolineare il dolore di Peter e l'ineluttabilità dell'incantesimo di Voldemort.
Ed ora, speriamo che questa risposta non Evanesca di nuovo!!!
Eccomi con la mia recensione, avevo una voglia matta di leggerla, ma avevo bisogno della giusta quantità di tempo per leggerla e apprezzarla come dovevo, e devo dire che mi è piaciuta un sacco. Hai caratterizzato la protagonista molto bene, e mi sono affezionata in breve tempo a Brenna, mi sta proprio simpatica! Quanto a Peter mi fa immensamente piacere che tu gli abbia dato così rilievo nella storia, perchè se lo merita visto che nessuno lo tiene mai in nota. Quello che ci fa una pessima figura è chiaramente Sirius, ma è giusto mostrare anche quei lati del suo carattere che non gli fanno affatto onore, come questa sua mancanza di limiti! Il finale è molto amaro, e dispiace proprio per Brenna, ma in effetti non vedevo altre alternative per chiuderla. In definitiva tanti complimenti ^^

Risposta dell'Autore:
Devi fare il login (registrati) per recensire.