Devi fare il login (registrati) per recensire.
  • LilyE
  • 19/01/12 - 03:04 pm
  • Capitolo 1 - Complotti

Mi piace moltissimo questa fanfiction,scrivi davvero bene! Ma quando ci sarà il seguito? Non vedo l'ora di leggere dell'ultimo anno dei malandrini! :D

Questa storia è assolutamente fantastica! Ho letto quasi tutte le fanfiction su Lily e James presenti sul sito e devo dire che questa è la mia preferita. Mi piace molto com'è scritta, e soprattutto il carattere dei personaggi. Nonostante il personaggio di Lily è leggermente diverso da come me l'ero immaginata leggendo i libri, soprattutto considerando che ogni volta che nominano Lily dicono sempre: La dolce Lily o nella versione inglese Lovely Lily, ma devo dire che come l'hai resa tu mi piace molto in quanto mostra di saper essere sia dolce ma anche di saper badare a se stessa e di avere un carattere forte (non dimentichiamoci che parliamo di una persona che si è sacrificata e ha combattuto una guerra), e non una ragazzetta innocente come si legge in molte ff. Anche gli altri personaggi sono fatti molto bene, e devo dire che è molto facile immaginare le scene che hai creato. Per concludere, gli scambi di battute tra James e Lily in certi punti sono esilaranti e comunque trovo che sia (anche se a volte appesantisce la lettura) molto interessante vedere le stesse cose dal punto di vista di due persone molto diverse tra loro. Spero che tu metta presto altri capitoli, e complimenti ancora, questa storia è bellissima. 

  • Ladyhawke
  • 22/07/11 - 10:13 pm
  • Capitolo 1 - Complotti
Chiedo scusa per non aver più recensito questa storia, l'estate mi ha fatto perdere qualche giorno. Al punto in cui siamo ora Lily comincia a vacillare e a concedere metri di terreno a un James che, sorprendentemente, continua a crescere. E se l'ha confermato Silente che tutto sa e tutto vede, dev'essere proprio vero. Mi piace molto l'atmosfera che hai saputo costruire, tra momenti leggeri, vedi anche solo le lettere dell'ultimo capitolo dove riesci a tratteggiare un sacco di personalità diverse, a quelli più seri, indice che, comunque sia, siamo in guerra. L'unica cosa, ma magari è un'impressione perchè mi sono riletta gli ultimi 4 capitoli in rapida successione, è che il ripetere delle battute, per via del cambio di punto di vista, fa un po' calare l'attenzione verso la fine dei capitoli, ma può essere che sia tanto pigra io ^^ Continua così!

Risposta dell'Autore: Ehilà :) grazie come sempre per la tua recensione, che arrivi subito o dopo mesi non importa :) Sì, sono d'accordo sul fatto delle battute che si ripetono. In origine infatti si trattava di due storie separate, una che narrava dal punto di vista di James e una dal punto di vista di Lily. Ero consapevole che la scelta di unirle potesse portare a questo, ma tra qualche capitolo inizieranno a comparire un po' più di scene diversificate che cercheranno di attenuare l'effetto-ripetizione. Sono contenta che tu abbia colto l'atmosfera, non volevo renderla troppo cupa perché in fondo questo è l'ultimo anno dei Malandrini a Hogwarts, volevo lasciar loro un residuo di spensieratezza prima dei successivi anni bui che porteranno un sacco di morte e distruzione. La guerra, però, in sottofondo è sempre presente; anche di questo si avrà più sentore qualche capitolo più avanti. Grazie ancora, di cuore. A presto :)
  • CiGNeTTa
  • 19/07/11 - 03:01 pm
  • Capitolo 1 - Complotti
bellissima storia!l'ho letta tutta di fila (sprecando un sacco di sacre ore di studio, tra l'altro...dovrei farmi staccare internet!!!)
mi piace perchè non segue i soliti clichè sulla coppia james/lily. sì, si punzecchiano, sì, lei non lo sopporta (o sopportava?) ma si vede che andranno a parare da qualche parte. e soprattutto, mi piace che si avvicinino per una maturazione personale e non per rocambolesche situazioni di pericolo in cui capitano insieme. è molto credibile, insomma. anche se non mi ero mai immaginata lily con alcuni dei tratti caratteriali che le hai dato. ma il bello dei libri è proprio questo, no? che ognuno ci vede un po' quello che vuole. grandiosi anche tutti i personaggi secondari, le amiche di lily fanno scompisciare!
complimenti!

Risposta dell'Autore: Ti ringrazio tantissimo, sono felice che la storia ti piaccia :) mi associo, tra l'altro, a quelli a cui dovrebbero staccare internet, anche a me sottrae un sacco di tempo allo studio XD Soprattutto mi piace che tu abbia colto il fatto che abbia voluto evitare i cliché; volevo scrivere qualcosa di diverso dal solito, eppure credibile. Se ci sono riuscita, non può che farmi immensamente piacere. Su Lily me lo dicono in tanti, ma la mia visione di lei si è formata leggendo il peggior ricordo di Piton e quello che di lei diceva il professor Slughorn: una che rispondeva a tono a un professore e che non si faceva problemi a difendere a spada tratta una persona in difficoltà doveva essere un bel peperino, non di certo una personcina sempre calma e tranquilla stile Hermione Granger. Ovvio, questa è la mia versione; concordo con te sul fatto che il bello dello scrivere della old generation stia proprio nel fatto che ognuno può approfondire i personaggi come meglio crede, dato che di loro sappiamo poco. In ultimo, felicissima che ti piacciano le amiche di Lily: per ognuna mi sono ispirata a persone reali di mia conoscenza, forse sarebbero liete anche loro di saperlo XD Alla prossima, e grazie ancora :)
  • Ladyhawke
  • 19/04/11 - 08:59 pm
  • Capitolo 2 - Coda di paglia
Eccomi a commentare il secondo capitolo. Continuo ad apprezzare il procedere della storia, e devo essere sincera, me mie impressioni positive non sono cambiate, e sono in attesa di vedere qualche piccola evoluzione, anche se l'ultima frase non promette nulla di buono!

Risposta dell'Autore: Scusami se giungo dopo ere geologiche a risponderti. Innanzitutto grazie, sono iper-contenta del fatto che l'impressione positiva permanga. Come avrai potuto vedere, in effetti, l'evoluzione nel terzo capitolo è stata tutt'altro che buona xD ma in realtà ha portato più benefici che danni, come si vedrà successivamente. Grazie ancora per la tua recensione. A presto!
Molto molto bella! :) mi piace tantissimo! Continuala perchè la leggerò sicuramente! Adoro le James/Lily! :D

Risposta dell'Autore: Grazie cara :) continuerò di sicuro, sono contenta che ti piaccia. A presto!
  • Hel
  • 25/03/11 - 02:39 pm
  • Capitolo 1 - Complotti

Mary è identica a me!!!

Okay, a parte questa considerazione inutile sul fatto che io sia una bibliomane, beh, la storia mi piace molto!

Soprattutto la parte di Lily. Si capisce che lei si accorge dei cambiamenti di James e cerca di essergli indifferente e...

Prima di incasinarmi nella psicologia, mi ripeto: MI PIACE!



Risposta dell'Autore: Che bello, un'altra bibliomane! :D (anch'io adoro leggere e mi piaceva l'idea di inserire qualcuno con passioni Babbane nel mondo magico, che diamine, non credo che tutti i Muggle-born che entrano a Hogwarts si scordino completamente delle loro origini). Sono contenta che la storia ti piaccia e, come hai notato, Lily si è accorta del cambiamento; ma deve ancora farne di strada, prima di arrivare ad innamorarsi di James. Grazie mille, a presto!
  • Ladyhawke
  • 25/03/11 - 01:44 pm
  • Capitolo 1 - Complotti
Devo ammetterlo, mi hai attratto facilmente. Adoro le storie sui Malandrini scritte bene, perciò sì, davvero ho fatto poca, poca fatica ^^. Il primo capitolo mi piace, c'è un non so che di adulto, in James, anche se allo stadio molto molto larvale. Diciamo che la maturità comincia a costeggiare i suoi lidi, e lui deve farci i conti, in qualche modo. Poi certo, l'indole è l'indole e non tutto si cambia, vedi la mania degli scherzi. La caratterizzazione degli altri malandrini mi piace, come quella delle amiche di Lily: poche parole, ma suffcienti a dare a tutti un'identità precisa. Mi piace questa Lily un po' acida, del resto James doveva essere una palla al piede, e mi sorprende il suo rapporto con Slughorn: sembra perseguitata e insofferente, quando, stanto a Slughorn, ovviamente, si capiva che era proprio la sua piccola pupilla. Dettaglio inaspettato e per questo gradito

Risposta dell'Autore: Innanzitutto grazie per il commento positivo e articolato, sono di quelli che fa piacere ricevere. Come hai giustamente intuito James per ora è allo stato "larvale"; nel corso della storia giungerà ad essere più o meno quello che io considero il James adulto, ma ancora ne deve passare, di tempo. Sono lieta di sapere che le compagne di Lily risultano, in qualche modo, convincenti; ho dovuto crearle da zero e per giunta, non essendo la storia incentrata su di loro, avevo appunto a disposizione poco spazio per caratterizzarle, quindi ho cercato di fornire loro tratti "particolari". Per quanto riguarda Slughorn io ho sempre immaginato il loro rapporto così, da quello che lui rivela in HP6: lui la considerava la sua alunna modello, mentre lei non era molto contenta di tutte quelle lodi e attenzioni (e presumibilmente c'era una certa abitudinarietà, dato che lui dice "ricevevo delle belle rispostacce"). Grazie ancora e a presto :)
Devi fare il login (registrati) per recensire.